Il grande libro del creato

“Il grande libro del creato. Bibbia ed ecologia” scritto dal cardinale Gianfranco Ravasi  è stato prefetto della Biblioteca Pinacoteca Ambrosiana di Milano e nominato nel 2007 presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e delle Ponitifice Commissioni per i beni culturali della Chiesa e di archeologia sacra.

Il libro edito da San Paolo (454 pp, 22.00 euro) propone un viaggio in sette tappe all’interno del Creato come raffigurato nelle Sacre Scritture.  Il Cardinale Ravasi descrive l’enorme valore che la Bibbia attribuisce ai temi legati all’ecologia. Il viaggio inizia con la “creazione” dove l’uomo assume la missione di coltivare e custodire la terra.

La seconda tappa è dedicata alla “luce” non solo come elemento naturale ma come valore teologico “Dio è luce”.

La terza tappa è “l’acqua” non solo per la sua capacità di dissetare ma per il suo valore simbolico di purificazione del battesimo.

La quarta tappa è dedicate “nei monti” non solo da un punto di vista geografico ma come l’ascesa a “nove sacre montagne” come un percorso verso la salvezza.

La quinta tappa è dedicata alla vegetazione con riferimento biblico al giardino dell’Eden dove troviamo gli “alberi della vita” e del bene e del male.

La sesta tappa è per gli animali spesso citati nella Bibbia con il loro forte carattere simbolico, si pensi tra tutti all’agnello ed al serpente nonché il rapporto tra uomo e animale.

La settima tappa è riservata al cibo ed al suo simbolismo biblico; il  pane ed il vino sono componenti fondamentali della tavola biblica.

Questo libro aiuta a capire come la Bibbia insegna a custodire ed amare la terra e che l’alleanza tra fede e scienza non è impossibile.

Non a caso sua Eminenza Ravasi fa riferimento a San Giovanni Paolo II, ne cita la catechesi del 30 Gennaio 2002 “Dio ha scritto un libro stupendo le cui lettere sono la moltitudine delle creature presenti nell’Universo” dichiarazione che Papa Francesco riprenderà nell’enciclica “Laudato Si” lanciando un grido di allarme sulla cura della Casa Comune.

Un libro che insegna o meglio aiuta a riscoprire come la Bibbia può aiutarci a capire l’importanza e la sacralità dell’ambiente. 

Condividi:

Related posts